Country Cooking

Love for Country Flavour

Pane alle noci

  • Author: Elena Zoppi
  • Publish Up Date: 01 Aprile 2013
  • Hits: 1033

Ingredienti - Ingredients:

200 g pasta madre – yeast base
250 g acqua tiepida – warm water
1 cucchiano di malto o di miele – 1 teaspoon malt or honey
350 g farina 0 – flour type “0”
100 g farina manitoba – strong flour
50 g farina integrale – whole flour
10 g sale - salt
200 g di noci sminuzzate sommariamente – roughly ground walnuts

Metodo - Method:

Sciogliere il lievito nell'acqua con il cucchiaino di malto. Aggiungere le farine e il sale e impastare per 10 minuti. Infine aggiungere le noci e impastare qualche minuto fino a che non si siano amalgamate bene con l'impasto. Formare una palla e dividerla in due pezzi. Formare due palle e adagiarle sulla teglia. Con un coltello inciderle con una croce e lasciarle lievitare coperte con la pellicola trasparente in luogo caldo dalle 4 alle 6 ore. Cuocere in forno ventilato per 10 minuti a 220° poi abbassare le temperatura del forno aiutandosi anche aprendo lo sportello e cuocere altri 30 - 35 minuti a 180°. Una volta cotti far raffreddare i pani su una griglia o in un cesto.

Un consiglio: Il tempo di lievitazione dipende soprattutto dalla temperatura dell'ambiente in cui avviene la lievitazione. Se l'ambiente è caldo e vi è una temperatura costante, come per esempio il forno a 30°, probabilmente 4 ore saranno sufficienti; se l'ambiente è più freddo sarà necessario più tempo, anche 6/8 ore. Soprattutto le prime volte sarà necessario seguire la lievitazione per studiare la tempistica che si adatta meglio all'ambiente in cui viviamo e in cui stiamo lavorando!


Dissolve the yeast in the warm water together with the teaspoon of malt. Add flours and salt and knead for 10 minutes. Add the walnuts and knead for a few minutes until well mixed in the dough. Form a ball and divide it in two pieces. Form two balls and put them on a baking tray. Cut them on the surface with the shape of a cross and let them rise, covered with cooking film, in a warm place for 4 / 6 hrs. Bake (circulating air) for 10 minutes at 220° then reduce the oven temperature, also by opening the oven door, and bake for 30 – 35 minutes at 180°. When baked let the bread cool on a grill or in a basket.

A tip: Rising time depends above all on room temperature. If the room is warm and with a stable temperature (e.g. the oven at 30°), maybe 4 hours will be enough, if the room is cool the rising will be longer, until 6/8 hours. I suggest to follow the rising process, especially during the first trials, to discover the correct timing appropriate for the room in which you work!

Potrebbero anche interessarti

Grissini stirati torinesi

Location

  • Torrazza - Sant'Olcese
    Genova, Italy

Contatti - Contacts

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguimi - Follow Me