Country Cooking

Love for Country Flavour

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz#

Dolci e Creme - Desserts

Creme Caramel

  • Ho sempre pensato che fare il Creme Caramel fosse difficilissimo, ovviamente per via del caramello... fino a quando non ho visto una lezione alla televisione dello chef Luca Montersino che spiegava come si faceva. Fatto da lui sembrava facilissimo e anche molto veloce, a parte ovviamente i tempi di cottura. Allora ho provato a farlo con la sua ricetta e il risultato è stato strepitoso! E' magico come dall'unione di soli tre ingredienti possa uscire una delicatezza simile.
    Trovate il blog delle ricette di Luca Montersino sul sito di Alice Tv.

    Ingredienti - Ingredients:

    500 g Latte Intero - Milk
    250 g Uova - Eggs
    125 g Zucchero - Sugar
    vaniglia (circa 1/3 di una bacca)- vanilla
    100 g Caramello - Caramel

    Metodo - Method:

    Far bollire il latte con metà dello zucchero. Sbattere le uova con il restante zucchero e la vaniglia e aggiungerlo al latte fuori dal fuoco. Togliere l'eventuale schiuma che si forma sulla superficie. In un pentolino a parte formare il caramello a secco con 100 g di zucchero. Versare nello stampo prima il caramello poi la crema. Cuocere 1 ora a bagno Maria a 140°. Per cuocere a bagno Maria appoggiare lo stampo su una teglia riempita d'acqua e mettere in forno.
    Suggerimento per il Caramello: per ottenere un ottimo caramello non mescolare mai lo zucchero con il cucchaio ma girare ogni tanto il pentolino solo prendendolo dal manico, lo zucchero si scioglie e a poco a poco acquista un colore marroncino. Non vi preoccupate: non si brucia, aspettate finchè il caramello non sarà completamente liquido e scuro.


    Boil the milk with half of the sugar. Beat the eggs with the remaining sugar and vanilla and add this mixture to the milk, away from fire. Put away the foam that may be on the surface. In another small pot for the caramel with 100 gr of sugar. Pour in the mould the caramel first and then the cream. Bake for 1 hour at 140° putting the mould on a baking tray full of water.
    Just a tip for the caramel: to obtain an excellent caramel you don’t mix the sugar with a spoon but sometimes turn the pot taking it form the handle, the sugar slowly liquefies and gets tan. Don’t worry, it doesn’t burn, you just have to wait until the caramel will be completely liquid and dark.

  • |

    Crema pasticciera - Custard

  • Ingredienti – Ingredients:

    1/2 litro di latte – Milk
    6 rossi d’uovo - egg yolks
    150 g di zucchero – sugar
    1/4 bacca di vaniglia – vanilla berry
    30 g maizena - cornstarch

    Metodo – Method:

    Montare i rossi , lo zucchero e la vaniglia con una frusta e infine aggiungere la maizena. A parte, in un pentolino antiaderente, portare il latte a bollitura e aggiungere la montata di uova, cuocere ancora per un minuto continuando a girare con la frusta. Coprire la crema con la pellicola trasparente e fate raffreddare in frigorifero, in questo modo non si formerà la crosticina in superficie.


    Beat egg yolks, sugar and vanilla until stiff and then add cornstarch. Boil milk in a pot and add the mixture, cook for a minute stirring well. Cover the custard with the plastic wrap and let it cool in the fridge, so to avoid the development of the film on the surface.

  • |

    Budino al Cioccolato Fondente - Dark Chocolate Pudding

  • Ingredienti - Ingredients:
    (Dosi per 6/8 persone - 6/8 servings) 150 g di cioccolato fondente - dark chocolate
    150 g di zucchero - sugar
    1 litro di latte - milk
    90 g di farina 00 - flour 00
    50 g di burro - butter

    Metodo - Method:

    Scioglere in un pentolino il cioccolato con il burro, aggiungere lentamente il latte e lo zucchero, infine aggiungere la farina setacciata e girare bene con una frusta per non far formare grumi. Portare ad ebolizione e continuare a girare per 5 minuti. Versare in una forma grande o in formine da budino e lasciar raffreddare qualche minuto prima di mettere il budino in frigo dove dovrà riposare per almeno 2/3 ore


    Dissolve the chocolate wiyh the butter in a saucepan, slowly add the milk and sugar, then add the sifted flour and stir well with a whisk as not to form lumps. Bring to a boil and continue to stir for 5 minutes. Pour the pudding into a large form or small molds and allow to cool a few minutes before you put the pudding in the fridge where it will sit for at least 2/3 hours.

  • |

    Tiramisù

  • Il Tiramisù è un dolce al cucchiaio facile e veloce che piace sempre a tutti! E' sicuramente uno dei dolci preferiti dei miei bambini che sono soliti mangiarlo nella versione del nostro piccolo chef Francesco che imbeve i biscotti nel latte e cacao anzichè nel caffè.


    The tiramisu is a dessert, quick and easy to prepare, that everyone likes! It’s certainly one of my children’s favourite desserts and they are used to eating it in the version by our little chef Francesco, who soaks the biscuits in milk and cocoa instead of coffee.

    Ingredienti - Ingredients:

    4 uova - eggs
    500 g di mascarpone - mascarpone cheese
    100 g zucchero - sugar
    1 confezione di biscotti savoiardi, circa 300 g - sponge finger biscuits, about 300 g
    2 tazze di latte e cacao (per la versione bambini)o di caffè (per la versione adulti)- cups of milk and cocoa (for the children version) or coffee (for the adult version)
    cacao amaro - bitter cocoa

    Metodo - Method:

    Separare i rossi dai bianchi, montare a neve i bianchi e metterli da parte. Unire i rossi allo zucchero e al mascarpone e incorporare delicatamente i bianchi montati mescolando sempre dal basso verso l'altro. Prendere un piatto da portata fondo e stendere un primo strato sottilissimo di crema al mascarpone, poi iniziare a fare il primo strato di biscotti imbevuti nella bevanda scelta, o caffè o latte e cacao, e ricoprirlo iteramente di altra crema, stendere il secondo strato di biscotti e ricoprirlo nuovamente. Lasciare riposare il tiramisù in frigorifero almeno 3 ore al momento del servizio spolverare la superficie con il cacao amaro.


    Separate the egg yolks from the egg whites, whip the whites and set them aside. Mix the yolks with sugar and mascarpone and gently incorporate the egg whites stirring from the bottom to top. Take a serving dish and spread a thin layer of mascarpone cream, then start making the first layer of biscuits soaked in the chosen drink, either coffee or milk and cocoa, and cover it with the cream, apply the second layer of biscuits and cover it again. Leave the tiramisu in the refrigerator at least for 3 hours; at the time of serving sprinkle the surface with bitter cocoa.

  • |

    Location

    • Torrazza - Sant'Olcese
      Genova, Italy

    Contatti - Contacts

    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Seguimi - Follow Me